L’impianto TMB (Trattamento meccanico-biologico), l’ex Stir, di Battipaglia, sarà oggetto di un lavoro di riammodernamento

EdA, progetto da 33,5 milioni per riammodernare il TMB di Battipaglia

Il progetto di oltre trenta milioni di euro sarà presentato dall’Ente d’Ambito
Francesca De Simone

Dopo diciannove anni di intensa attività l'impianto TMB (Trattamento meccanico-biologico), nell'area industriale di Battipaglia, gestito ora dalla società pubblica Ecoambiente, braccio operativo dell'Eda Salerno, sarà riammodernato. Entrato in funzione nell'aprile del 2003, ha cambiato più volte nome e gestore. All'inizio si chiamava Cdr, poi Stir e dal 2015 TMB. Qui i Comuni dell'ATO Salerno conferiscono circa 150mila tonnellate di rifiuti all'anno, il cosiddetto "indifferenziato", cioè la frazione secca della raccolta differenziata.

L'impianto è vecchio e per questo motivo il consiglio di amministrazione di Ecoambiente ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per un revamping generale che prevede anche di implementare l'attività di trattamento del vetro. Un progetto dal valore complessivo di oltre 33,5 milioni di euro, che ora è stato inviato all'Eda affinché venga presentato alla Regione per essere finanziato.

Il progetto prevede una nuova linea per il trattamento del secco, che separa meccanicamente il rifiuto recuperando quel materiale che ha ancora un mercato nelle relative filiere di riciclo. Anche la linea per la frazione umida sarà implementata. «Come Eda Salerno – spiega Giovanni Coscia, di recente riconfermato alla presidenza dell'Ente d'Ambito – abbiamo candidato il progetto, per un importo di 5,8 milioni di euro, anche ai finanziamenti del Pnrr proprio per avere una doppia possibilità. Un'opportunità, quella dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, di cui intendiamo avvalerci appieno avendo presentato progetti per nuovi impianti per complessivi 76 milioni di euro».

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.