Segnale di civiltà del posto in cui sono installati, in città sono gestiti dal comune e da Salerno mobilità

Bagni pubblici: proposte per una migliore fruibilità

A Salerno, al momento e da molto tempo, risultano quasi tutti chiusi per guasti e problemi di funzionamento
Francesca Salemme

Legati al sistema igienico e alla modernizzazione della vita come infrastruttura, i bagni pubblici hanno assunto fin dalla loro comparsa – già nel 2000 AC le città della valle dell'Indo, potevano vantare la presenza di latrine collegate a rudimentali condotti fognari e ancor prima la civiltà Egizia ha lasciato testimonianze di simili strutture – il ruolo di servizio pubblico.

Non si può negare, quindi, che le loro condizioni siano lo specchio del livello di civiltà del paese in cui sono.

Nell'ultima riunione la commissione Urbanistica ha affrontato il tema della migliore fruibilità dei bagni pubblici cittadini, ubicati lungo il perimetro della città, di competenza diretta del Comune, e in tutte le fermate della metropolitana, di competenza di Salerno Mobilità.

Molti di questi, al momento e da molto tempo, risultano chiusi per guasti e problemi di funzionamento, in particolare quello ubicato sul Lungomare Trieste. Una città turistica in espansione come Salerno, si è detto in commissione, deve ripristinare e gestire in modo più razionale in proprio le strutture suddette, anche mediante l'apposizione di tornelli con ingresso a gettone, e decidere se mantenere la gestione o affidarla a privati mediante pubblica gara.

Diversi componenti della Commissione hanno evidenziato come in altre realtà comunali i bagni pubblici gestiti in modo efficiente riescano a coprire non solo le spese di manutenzione ma addirittura creare un introito elevato per le casse comunali, offrendo nello stesso tempo un servizio di qualità alla cittadinanza e soprattutto ai turisti.

Nel frattempo, con l'approssimarsi delle vacanze pasquali e quindi dell'arrivo di numerosi turisti in città, si è ipotizzata l'installazione di bagni chimici nei punti strategici della città, accessibili anche agli utenti con disabilità, per limitare ogni possibile disagio, così come avviene da anni al Porto Masuccio Salernitano.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.