Chiesti controlli e verifiche

Allarme ambientale nel Cilento dopo il dragaggio del Porto: la denuncia

La denuncia è dell'Associazione Ambiente Trasversale
Antonio Esposito

Un'operazione di dragaggio delle acque del porto di San Nicola si sarebbe trasformato in un danno ambientale alle acque e alla spiaggia ‘dei Porcelli' in località Capitello, frazione di Montecorice. Lo denuncia l' Associazione Ambiente Trasversale

"Queste operazione di dragaggio delle acque del porto di San Nicola hanno portato a rimuovere dal fondale non solo la posidonia ma anche alghe e fanghi, oltre a materie plastiche, che trovandosi in zona portuale e quindi ad alto tasso di inquinamento a causa dello sversamento di idrocarburi, dovrebbero essere trattati come rifiuti speciali e quindi trasportati in una discarica.

Invece il materiale dragato è stato trasportato e sversato nella vicina spiaggia dei Porcelli, da noi più volte ripulita, ed abbandonato sulla battigia in modo che una parte si potesse disperdere in mare. Abbiamo denunciato la questione alle autorità perché qui si è dato vita ad un possibile disastro ambientale."- spiega Fabio Armano, vice presidente di Ambiente Trasversale.

"È una zona di pregio, che ha ricevuto diversi riconoscimenti per il mare pulito, quindi una zona che dovrebbe essere sottoposta a tutela e salvaguardia. Ci stiamo interfacciando con l'assessore regionale all'ambiente affinché vengano predisposte delle verifiche sulle operazioni di dragaggio nel porto di San Nicola, sulla loro legittimità e sul modo in cu sono state condotte. Di danni ambientali ne sono già stati fatti fin troppi, è ora che tutto venga scrupolosamente controllato."- ha dichiarato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.