Lunedì 20 giugno torna, per la quarta edizione, l’evento benefico a favore della Open

Buonissimi 2022, Lunapark del gusto

Oltre 150 i ristoranti, pasticcieri, cuochi, pizzaioli che hanno risposto alla chiamata per finanziare la ricerca nel campo dell’oncologia pediatrica
Francesca Salemme

Felicissimi e Buonissimi. Dopo lo stop legato al Covid, lunedì 20 giugno torna Buonissimi, il charity event dell'Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma – OPEN OdV – dedicato alla raccolta fondi per la ricerca scientifica, con il sostegno di tanti appassionati dell'enogastronomia del Mediterraneo.

La quarta edizione, realizzata sempre con il sostegno della Fondazione Giuseppe Marinelli e ideata e organizzata da Paola Pignataro e Silvana Tortorella, si svlgerà, ancora un a volta sulla spiaggia del Lloyd's Baia Hotel a Vietri sul Mare.

Sono circa 150 gli interpreti della ristorazione italiana – chef stellati e non, pizzaioli, pasticcieri, pastai, produttori di vino – , che condurranno gli ospiti alla scoperta di un luna park enogastronomico che attinge alla vasta dispensa agroalimentare e vinicola del mediterraneo.

Quest'anno Buonissimi ha deciso di sostenere il progetto biennale di ricerca CHANCE (Five hundreds CHildren with cANCErs) dell'Istituto di ricerca CEINGE di Napoli, per conoscere il panorama dell'ereditarietà genetica nel cancro infantile e facilitare lo sviluppo dei trattamenti personalizzati. CHANCE mira ad identificare le alterazioni genetiche ereditarie che portano all'insorgenza dei tumori pediatrici e a sfruttarle per conoscere i meccanismi molecolari che sono alla base della carcinogenesi e a migliorare la gestione clinica del paziente, indirizzando il medico verso l'utilizzo di trattamenti personalizzati. Buonissimi sarà una "eco festa", ovvero un evento sostenibile, ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l'impatto negativo sull'ambiente. Niente plastica, stoviglie riciclabili, tutti i materiali utilizzati saranno biodegradabili e compostabili, così da poter essere eliminati insieme agli scarti e ai rifiuti alimentari.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.