Necessario aprire una fase di dialogo con le parti sociali per elaborare proposte e progetti che riguardano i cambiamenti della scuola

Cisl Scuola: aprire subito il confronto con i sindacati sul dossier PNRR

I sindacati di settore insorgono e chiedono un maggiore coinvolgimento
Francesca De Simone

I sindacati della scuola, a partire dalla Cisl, attraverso il segretario nazionale Maddalena Gissi chiedono un tavolo di confronto sul dossier PNRR per coinvolgere le parti sociali nell'elaborazione di proposte e progetti che riguardano i cambiamenti in cantiere. Al momento – denuncia la Cisl Scuola – si è ben lontani dall'impegno assunto in modo esplicito nel Patto per la Scuola al centro del Paese di "innescare processi di innovazione partecipata", nell'ambito dei quali porre le condizioni perché sulle questioni affrontate si proceda attraverso la ricerca di "soluzioni condivise".

In particolare, il Patto individua il sistema delle relazioni sindacali come "snodo funzionale cruciale per lo sviluppo di nuovi modelli di organizzazione del lavoro". Si chiede, pertanto, che sul dossier PNRR sul sistema di istruzione si apra immediatamente una fase di dialogo, che non può più attendere, con le organizzazioni sindacali firmatarie del Patto. Su questioni come il reclutamento e il trattamento economico del personale occorre tenere fede agli impegni sottoscritti e promuovere la più ampia condivisione.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.