Sequestrati e confiscati beni del clan Serino

Clan Serino, nuova confisca di beni: nel mirino conti, immobili e società

L'operazione è stata condotta stamani dalla Dda e dalla sezione Anticrimine, con il supporto del raggruppamento speciale dei carabinieri, su richiesta della Procura di Salerno
Francesca De Simone

Sequestro e confisca di beni nei confronti di Aniello Serino: nel corso dell'operazione condotta dalla Dda di Salerno e dalla sezione Anticrimine, con il supporto del raggruppamento speciale dei carabinieri, stamani, è stata data esecuzione ad un decreto di confisca nei confronti dell'uomo, così come della moglie e dei figli. Sono state sottoposte a confisca quattro società, di cui tre dedite al commercio all'ingrosso di animali vivi e alla coltivazione di frutti oleosi, nonchè una sala scommesse con internet point. Sigilli anche a 43 immobili, terreni, fabbricati e box auto per un valore di circa 2 milioni di euro, e a diciotto rapporti bancari direttamente o indirettamente riconducibili agli stessi.

Il provvedimento rappresenta la naturale evoluzione di un'approfondita e mirata attività d'indagine condotta dall'Anticrimine di Salerno, che aveva permesso di ipotizzare come Matteo Serino – come si legge in una nota della Procura di Salerno – in un periodo di transizione derivante dallo stato di detenzione del padre, avesse assunto la direzione del gruppo criminale, egemone prevalentemente sul territorio di Sarno. L'organizzazione risulterebbe avere incrementato la propria operatività, in concomitanza della frana che il 5 maggio 1998 aveva interessato il comune di Sarno, ponendo in essere una “capillare attività di estorsioni nei confronti delle imprese deputate allo svolgimento di opere pubbliche derivanti dall'attività di ricostruzione”. In tale contesto l'organizzazione – si legge nella nota a firma del Procuratore della Repubblica Vicario Luigi Alberto Cannavale – avrebbe reinvestito i proventi illeciti in diverse attività imprenditoriali quali, ad esempio, il controllo e la distribuzione, su un'ampia porzione del territorio della Provincia di Salerno dei “videopoker”.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.