Preoccupano i casi legati alle varianti

Contagi Covid in leggero aumento nel salernitano

Per raggiungere l'immunità di gregge bisogna vaccinare altre 160mila persone
Alessandro Ferro

Servono altre 160mila salernitani da vaccinare contro il Covid per raggiungere l'immunità di gregge. L'obiettivo è vicino ma per centrarlo è necessario coinvolgere i cosiddetti "invisibili", coloro che non sono iscritti in piattaforma. A Salernoe provincia è stata superata la quota del milione di somministrazioni ma ciò non basta per coprire almeno il 75% della popolazione e quindi raggiungere la soglia di sicurezza dell'immunità di gregge.

Entro la fine di luglio si punta a terminare le seconde dosi, aspetto fondamentale per combattere le varianti. I casi di mutazione del virus sono in aumento nel salernitano. Le varianti Delta e Gamma destano preoccupazione perché si diffondono con maggiore facilità. Ecco perché è fondamentale aumentare la percentuale di vaccinati prima che le varianti diventino prevalenti rispetto al ceppo originario. Secondo gli esperti ciò potrebbe accadere tra fine agosto e settembre.

Gli ultimi dati forniti dall'Unità di crisi regionale parlano di un aumento dei casi. 27 i contagi registrati nel salernitano. Attenzione soprattutto nella provincia a sud di Salerno con 5 nuovi positivi a Buonabitacolo, 4 Casal Velino e 3 a Castelnuovo Cilento e a Teggiano.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.