Gli asintomatici non saranno conteggiati nei ricoveri: lo stabilisce la nuova circolare del Ministero della Salute che accoglie la richiesta dei governatori

Covid, cambia il bollettino

Questa tipologia di dato incide sul cambio dei colori delle Regioni
Francesca De Simone

Il bollettino Covid cambia: i pazienti ricoverati in ospedale per cause diverse dal Covid che risultino positivi ai test per il virus, ma asintomatici, qualora assegnati in isolamento al reparto di afferenza della patologia, saranno conteggiati come “caso Covid” ma non saranno conteggiati tra i ricoveri dell'Area Medica Covid. Ciò fermo restando il principio di separazione dei percorsi e di sicurezza dei pazienti. Lo prevede la nuova circolare del ministero della Salute, che accoglie le richieste delle Regioni in tal senso.

Dall'Istituto superiore di Sanità era però arrivato lo stop: «la definizione dei casi di sorveglianza deve contenere i positivi e non solo i casi con sintomatologia più indicativa» altrimenti «non controlleremo il virus». Alcuni governatori hanno spinto in questa direzione, invece, per evitare la zona arancione, fascia in cui aumentano le restrizioni soprattutto per i no vax – non possono uscire dal comune di residenza se non per lavoro, salute e urgenza – e nella quale si entra con l'occupazione delle terapie intensive al 20% e quella dei reparti Covid al 30%. Il rischio è in effetti concreto e già nelle prossime ore tre regioni, Calabria, Piemonte e Sicilia, potrebbero cambiare fascia.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.