A San Cipriano Picentino ieri la cerimonia di intitolazione della Villa Comunale di Filetta a Nilde Iotti

Intitolata a Nilde Iotti la Villa comunale di Filetta

All'iniziativa ha preso parte anche la ministra delle Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti
Francesca De Simone

Un simbolo, un esempio da seguire, Nilde Iotti è stata una donna forte, coraggiosa e tenace, la prima a ricoprire la terza più alta carica dello Stato come Presidente della Camera dei Deputati: a lei è intitolata ora la Villa Comunale di Filetta, su iniziativa del Comune di San Cipriano Picentino e della sua sindaca Sonia Alfano.

«È per noi un onore dedicare la Villa comunale di Filetta – ha dichiarato il sindaco di San Cipriano, Sonia Alfano – alla memoria di una donna quale Nilde Iotti che fu la prima donna presidente della Camera dei Deputati, ricoprendo tale ruolo per tre legislature consecutive. La Iotti è un esempio per noi poichè ha dimostrato come una donna può raggiungere traguardi e risultati di spicco”.

Durante la cerimonia è stato presentato anche il progetto “Cucire per volare” la sartoria sociale al carcere di Salerno che consente alle detenute di rimettersi in gioco attraverso nuove competenze così da garantire un'opportunità di reinserimento nella società.

“Sono onorata – ha concluso Sonia Alfano – della presenza della ministra Bonetti alla quale abbiamo presentato una proposta di legge a tutela delle donne vittime di violenza: credo, infatti, che lo Stato debba aiutarle e supportarle anche economicamente per dare un segnale forte di presenza”.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.