Emergenza idrica per lavori nel Salernitano, senza acqua 13 Comuni

La prefettura predispone il piano per la sospensione idrica dal 23 al 25 maggio

Vigili del fuoco, Protezione civile ed i Comuni allestiscono servizi sostitutivi con autobotti
Francesca Salemme

Definita nel dettaglio, nel corso di una riunione convocata dalla Prefettura, la pianificazione delle attività da porre in essere in relazione all'interruzione idrica da lunedì 23 a mercoledì 25 maggio a causa di lavori da realizzare lungo l'acquedotto del "Basso Sele" nel comune di Campagna, programmati dalla ASIS.

In particolare, i lavori di allacciamento della condotta di bypass dell'impianto comporteranno la sospensione dell'erogazione della fornitura idrica nei territori dei comuni di Agropoli, Battipaglia, Bellizzi, Eboli, Pontecagnano Faiano e Serre – gestiti da ASIS – nonché di Albanella, Campagna, Capaccio Paestum, Castellabate, Contursi Terme, Ogliastro Cilento e Salerno, che gestiscono autonomamente la rete idrica.

In previsione dell'interruzione, la preparazione del piano di emergenza redatto con il contributo della Protezione Civile Regionale, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, delle Forze di Polizia, dell'ASL di Salerno, del Consorzio di Bonifica di Paestum, del Comprensorio Militare di Persano, degli enti gestori del servizio idrico, oltre ai rappresentanti dei comuni interessati e alla ASIS, allo scopo di assicurare una fornitura sostitutiva di acqua non potabile a supporto della popolazione.

Al riguardo, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco provvederà all'invio delle proprie autobotti per alimentare le numerose strutture "sensibili" presenti sul territorio, come ospedali, cliniche e centri dialisi. La Protezione Civile Regionale garantirà l'invio di autobotti in aggiunta a quelle messe a disposizione dagli Enti locali e dai gestori del servizio idrico. Anche il Comprensorio militare di Persano assicurerà la presenza di un'autobotte.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.