La Polizia Municipale di Salerno ha elevato numerose contravvenzioni

Largo Plebiscito invaso dalla sosta selvaggia, ipotesi Ztl

Numerose le proteste dei residenti della zona, problemi anche di sicurezza
Alessandro Ferro

Dopo un plebiscito di segnalazioni e di proteste dei cittadini si mette un punto. Forse anche un punto e a capo. Largo Plebiscito potrebbe diventare zona a traffico limitato. Il Comune di Salerno sta ipotizzando di chiudere l'accesso alla piazza al di sopra del Duomo, ad eccezione ovviamente degli autorizzati. Questo perché è necessario trovare una soluzione definitiva ad uno spiacevole e frequente fenomeno di totale inciviltà.

Ogni giorno, soprattutto nei fine settimana, largo Plebiscito viene invasa dalle auto in divieto di sosta e da chi pensa di poter parcheggiare ovunque, anche in mezzo alla piazza. Non si contano più le segnalazioni dei residenti della zona costretti a non poter prendere l'auto. Una situazione non più tollerabile che mette a rischio anche la sicurezza e la salute perché, in caso di emergenza, un'ambulanza non riesce a passare.

Le attività di controllo della Polizia Municipale, come quelle recenti, e le multe non bastano perché poco dopo si ripresentano le auto in sosta selvaggia. L'assessore alla mobilità del Comune di Salerno, Mimmo De Maio, annuncia che si sta pensando di estendere la Ztl fino all'incrocio con piazza Porta Rotese. Si sta anche approfondendo il progetto di riqualificazione di largo Plebiscito con risagomature dei marciapiedi per consentire una più corretta definizione dei flussi veicolari.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.