Le lunghe code ai caselli creano ripercussioni sulla viabilità ordinaria, traffico in tilt in città

Porta Ovest, tavolo permanente in Prefettura

Dopo i disagi di ieri mattina il Prefetto Russo monitora l'andamento del dispositivo e valuta correttivi
Michele Masturzo

Non sono mancati i disagi nella prima giornata caratterizzata dal divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate tra gli svincoli di Cava de' Tirreni e Salerno Centro sulla A3 "Napoli-Salerno" per consentire il completamento della Galleria "Porta Ovest". Sia ieri che stamattina lunghe code si sono formate tra i caselli di Nocera Inferiore e Cava (di primo mattino) ma anche all'altezza delle uscite di Salerno centro e Fratte sul tratto autostradale della A2 di competenza dell'Anas (situazione che si è poi riproposta nel pomeriggio), con inevitabili ripercussioni sulla viabilità ordinaria in città.

Stamattina un telespettatore ci ha inviato il video che ritrae la situazione in direzione nord, poco prima della galleria del Seminario, prima dei vecchi caselli, dove a causa del traffico intenso nella zona del cantiere di Porta Ovest, anche in autostrada si finisce col camminare a passo d'uomo.

Per questo motivo ieri pomeriggio si è insediato il tavolo permanente presieduto dal Prefetto di Salerno, Francesco Russo, per monitorare in maniera costante l'andamento del dispositivo di regolamentazione del traffico ed apportare in tempo reale eventuali correttivi.

La situazione sarà tale fino a settembre e in molti temono che, in particolare nei week end, con l'aumento dei flussi di vetture verso le località balneari, il quadro potrebbe peggiorare nonostante l'impegno di Polizia Stradale e Polizia Municipale, che stanno presidiando il territorio con un notevole spiegamento di forze. La circolazione dei mezzi pesanti in quei giorni è limitata, ma già ieri sono state elevate 6 contravvenzioni ad altrettanti trasgressori (4 trasportavano merci, 2 si occupavano di trasporto persone), aspetto tutt'altro che incoraggiante.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.