A Salerno sono 9 i candidati sindaco, in alcuni comuni piccoli l’obiettivo è il raggiungimento del quorum

Quaranta i comuni del salernitano, capoluogo compreso, chiamati al voto amministrativo

A Battipaglia sfida per 7, ad Eboli la corsa è per 8
Francesca Salemme

Sono quaranta i comuni del salernitano, capoluogo compreso, chiamati al voto amministrativo domani e lunedì. Il centro più popoloso è Salerno (132.608 abitanti), mentre quello più piccolo è Serramezzana (347).

Nel capoluogo i candidati sindaco sono nove: a sfidare l'uscente Vincenzo Napoli ci sono, in rigoroso ordine alfabetico: Oreste Agosto, Maurizio Basso, Elisabetta Barone, Antonio Cammarota, Gianpaolo Lambiase, Annamaria Minotti, Michele Sarno e Simona Libera Scocozza.

Napoli è appoggiato da 9 liste, 7 quelle per la Barone, 6 per Sarno, 3 per Cammarota, 2 per Scocozza e una a testa per Agosto, Basso, Lambiase e Minotti.

Tra i Comuni più popolosi in cui si vota ci sono Battipaglia e Eboli che, per la prima volta, vanno al voto per rinnovare il Consiglio comunale nella stessa tornata elettorale. A Battipaglia, i candidati sindaco sono sette. A sfidare Cecilia Francese, a caccia del bis, ci sono Carmine Bucciarelli, Bruno Di Cunzolo, Enrico Farina, Maurizio Mirra, Ugo Tozzi e Antonio Visconti. Ad Eboli i pretendenti alla carica di primo cittadino, dopo il commissariamento del Comune, sono otto: Damiano Capaccio, Damiano Cardiello, Mario Conte, Antonio Cuomo, Cosimo Pio Di Benedetto, Alfonso Del Vecchio, Alessandro La Monica e Giancarlo Presutto.

A Vallo della Lucania, finita l'era Aloia, il duello sarà tra Antonio Sansone e Marcello Ametrano. A

d Altavilla Silentina, sarà uno tra Enzo Giardullo e Francesco Cembalo a raccogliere l'eredità di Antonio Marra.

Tre i candidati sindaci a Castellabate: Domenico Di Luccia, Marco Rizzo e l'uscente facente funzioni Luisa Maiuri.

A Trentinara, punta al terzo mandato Rosario Carione: a sfidarlo Pietro Diuccio.

In alcuni comuni c'è un solo candidato sindaco, per cui si punta solo al raggiungimento del quorum. E' il caso di Ceraso (Aniello Crocamo), di Cetara (Fortunato Della Monica), di Corbara (Pietro Pentangelo), e di Corleto Monforte (Filippo Ferraro). Caccia al quorum anche a Moio della Civitella per il sindaco uscente Enrico Gnarra, a Praiano, per l'unica candidata Anna Maria Caso ed a Teggiano per il sindaco uscente Michele Di Candia.

Gli altri comuni chiamati alle urne sono: Cannalonga, Castel San Lorenzo, Conca dei Marini, Controne, Contursi Terme, Fisciano, Giffoni Valle Piana, Monte San Giacomo, Monforte Cilento, Montesano sulla Marcellana, Ogliastro Cilento, Orria, Padula, Perdifumo, Pollica, Ravello, Roccadaspide San Mauro La Bruca, Sant'Egidio del Monte Albino, Santa Marina, Serramezzana, Sessa Cilento, Siano, Tortorella, Valva e Vibonati.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.