Con 759 voti (il maggior suffragio dopo quello che andò a Pertini), Sergio Mattarella viene rieletto Presidente della Repubblica

Quirinale, è Mattarella bis

Giovedì il giuramento
Francesca De Simone

L'applauso in aula è durato quattro minuti ed è scattato dopo il raggiungimento del quorum della maggioranza assoluta: Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica con 759 voti su un totale di 983 presenti e votanti. Non supera il record registrato da Pertini, che fu eletto con 832 voti, ma diventa il secondo capo dello Stato più votato.

Nel 2015 Mattarella ottenne 665 voti su un totale di 995 grandi elettori votanti. “Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e prospettive personali differenti”, ha detto Mattarella subito dopo l'elezione. “Avevo altri piani ma io sono rispettoso del Parlamento”, ha detto il presidente confermando il suo sì dopo l'intesa raggiunta in un vertice di maggioranza sul suo nome.

La riunione del Parlamento in seduta comune per il giuramento e il messaggio del Presidente della Repubblica si terrà giovedì 3 febbraio alle 15.30.

“Desidero porgere le mie cordiali felicitazioni per la sua rielezione alla suprema carica della Repubblica italiana e formulare i migliori auguri per lo svolgimento del suo alto compito, che ha accolto con spirito di generosa disponibilità”: sono le parole papa Francesco in un messaggio di congratulazioni per Sergio Mattarella. Il Papa assicura al presidente la sua preghiera “affinché possa continuare a sostenere il caro popolo italiano nel costruire una convivenza sempre più fraterna e incoraggiarlo ad affrontare con speranza l'avvenire”.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.