Il sindaco di Serre «E’ reato ambientale»

Rifiuti a Persano, dopo il sopralluogo si attende l’ok della Provincia

A breve il verbale del sopralluogo fatto ieri sarà trasmesso alle parti per le firme, poi Palazzo Sant’Agostino potrà ordinare lo stoccaggio dei rifiuti.
Simona Cataldo

Arriveranno martedì al Porto di Salerno per poi essere stoccati a Persano, nel comune di Serre, per sei mesi, i 213 container colmi di spazzatura che da 21 mesi sostano in Tunisia. Le seimila tonnellate di rifiuti saranno trasferite nell'area militare di Menanova di Persano dove resteranno per il periodo necessario alle operazioni di analisi, poi andranno negli impianti di trattamento fuori regione.

Ieri mattina i tecnici di Regione, Provincia, Ente d'Ambito di Salerno, Ecoambiente, Arpac ed Asl con i militari dell'Esercito Italiano, che gestiscono il sito di stoccaggio provvisorio, hanno effettuato il sopralluogo.

A breve il verbale sarà trasmesso alle parti per le firme, poi Palazzo Sant'Agostino potrà ordinare lo stoccaggio dei rifiuti.

«Impugneremo quella ordinanza» ha annunciato ieri il sindaco di Serre, Franco Mennella. «Persano non è più un sito di stoccaggio, ma una discarica. I rifiuti sono qui stoccati da 14 anni. Il tempo massimo, previsto dalla legge, dura un semestre, o in virtù di proroghe, 18 mesi. E' un reato ambientale» denuncia il primo cittadino.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.