I sindaci provano a fermare i tir

Rifiuti a Persano, quasi pronti per il trasferimento

Potrebbe iniziare giovedì il trasferimento dei rifiuti arrivati dalla Tunisia e stoccati al porto di Salerno.
Simona Cataldo

Molto probabilmente inizierà giovedì mattina il trasferimento dei 213 container con i rifiuti italo tunisini dal porto di Salerno verso l'area militare di Persano. Tra oggi e domani dovrebbe essere pronto il cronoprogramma dei viaggi dei container, poi si attenderà l'ok del custode giudiziario del carico, il rup Liliana Monaco. Solo dopo gli operai di EcoAmbiente, braccio operativo dell'Ente d'Ambito, potranno caricare i primi cassoni sotto sequestro sui semirimorchi agganciati ai tir per raggiungere Menanova, nell'area di Persano, nel comune di Serre. Per ora si prevede il trasferimento di 15 container al giorno, con tre viaggi giornalieri.

Nulla, per ora, è stato deciso su quando e dove avverrà, invece, la caratterizzazione dei rifiuti. Proprio questo ultimo aspetto ancora preoccupa i sindaci della Piana del Sele.

In queste ore il sindaco di Serre, Franco Mennella, è a lavoro per preparare un'ordinanza per evitare il passaggio dei 213 container sul territorio comunale. Probabile anche il ricorso al Tar contro la decisione della Provincia.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.