Aveva 47 anni ed era un apprezzato medico: è caduto in prossimità dell’arrivo, in un tratto segnalato per la pericolosità

Runner morto in un dirupo, tragedia al Trial dei Monti Ebolitani

Il runner Francesco Gioviale precipita in un dirupo all’ultimo km del trail dei Monti Ebolitani: disposta l'autopsia
Francesca De Simone

Il mondo dell'atletica salernitana è a lutto per la scomparsa di Francesco Gioviale l'atleta dell'Isaura Valle dell'Irno, ritrovato ieri, dopo una notte di ricerche, in un dirupo, dov'è finito mentre partecipava al Trial dei Monti Ebolitani. Messaggi di cordoglio arrivano dai runners di tutt'Italia. Il 47enne salernitano era un medico con una grande passione per questo sport ed era un podista esperto. Alla gara di sabato partecipavano 150 atleti circa e, al traguardo, la sua assenza non è passata inosservata: Francesco Gioviale stava mantenendo infatti le prime posizioni e, nell'ultimo tratto, era sesto.

Il Trial dei Monti Ebolitani presenta un percorso di gara di 15,3 chilometri, caratterizzato da un dislivello di 790 metri, 1.200 metri di sanpietrini e 2,4 chilometri d'asfalto. Il resto è tutto sterrati e sentieri. Nell chilometro finale, però, del podista dell'Atletica Isaura Valle dell'Irno si sono perse le tracce. Alle 19 è scattato l'allarme e sono partite le ricerche degli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, coadiuvati dai volontari del Soccorso montano di Giffoni Valle Piana. Francesco Gioviale, però, è stato ritrovato solo ieri mattina: il suo corpo era in fondo ad un dirupo in località Ermice, in una zona in cui il regolamento dell'evento raccomandava prudenza. Il magistrato di turno della Procura di Salerno ha disposto il sequestro della salma e l'autopsia per chiarire le cause del decesso e per comprendere se la caduta sia stata provocata o meno da un malore.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.