La provincia di Salerno riprende la sua corsa verso l’immunizzazione dei più giovani

Sprint vaccini, sold out gli open day di ieri: si corre in vista del ritorno a scuola

Arriva l’approvazione definitiva per il siero Pfizer: per il professor Andrea Crisanti ci sono ora i presupposti per rendere il vaccino obbligatorio
Francesca De Simone

Polverizzati i vaccini disponibili negli open day di ieri in città ed in provincia: 5mila le dosi somministrate in tutto nel salernitano. Sold out gli appuntamenti al Centro vaccinale dell'Augusteo (200 inoculazioni) e a quello di Sant'Eustachio (300). Si replica oggi, ma più in generale sono diversi gli appuntamenti previsti in settimana con somministrazioni straordinarie ad accesso libero e senza prenotazione.

All'Augusteo dalle 15 alle 19 il Centro Vaccinale continuerà ad accogliere 200 persone al giorno fino al 27 agosto. Presso la Parrocchia di Sant'Eustachio, invece, gli open day con 300 dosi al giorno, nella fascia oraria 15 – 19, si ripeteranno domani, venerdì 27 e sabato 28, lunedì 30 e martedì 31. In provincia sono in corso di allestimento nuovi appuntamenti a Campagna e San Gregorio Magno. A Serre dalle 18 di oggi somministrazioni ad accesso libero presso il Palazzetto dello Sport. A Sarno si continua con gli open day senza prenotazione fino al 27 agosto presso il Teatro De Lise, dalle 15 alle 18. Domani al PalaCoscioni di Nocera Inferiore saranno disponibili 630 vaccini per gli over 12 dalle 9 alle 18. In questo caso è necessaria la prenotazione su opendayvaccini.soresa.it. Insomma, si viaggia spediti sul fronte della campagna di immunizzazione a Salerno, soprattutto in vista del ritorno degli studenti tra i banchi.

Non a caso, il governatore della Campania, De Luca, ha incontrato i direttori delle Asl per fare il punto della situazione sulla campagna vaccinale tra i giovani ed intensificare gli appuntamenti laddove sarà necessario per non farsi trovare impreparati all'inizio del nuovo anno scolastico. Intanto, nelle ultime ore per il vaccino Pfizer è arrivata l'approvazione completa e definitiva da parte della Fda, dopo quella d'urgenza del dicembre scorso. La notizia apre nuovi scenari. “Sono vaccini estremamente sicuri – ha affermato Andrea Crisanti, docente di microbiologia dell'Università di Padova – non c'è più questo alibi formale che veniva utilizzato. Dal punto di vista giuridico diventa un vaccino approvato, che apre le porte a provvedimenti di legge che possono indurre all'obbligo della vaccinazione”.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.