Intanto sono stati scaricati ad oggi milioni di Greenpass

Terze dosi agli ultraquarantenni a partire da dicembre

Speranza annuncia l'allargamento della platea vaccinale per la dose richiamo
Francesca Salemme

Facciamo ulteriore passo avanti: dal primo dicembre saranno chiamati a dose di richiamo anche chi ha tra 40 a 60 anni. La terza dose è assolutamente strategica per la campagna vaccinale: siamo all'83,7% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Il richiamo ad oggi è stato offerto 2,4 milioni.

Abbiamo iniziato da immunocompromessi, fragili, sanitari, over 60 e chi ha avuto J&J che possono avere booster dopo sei mesi”. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo al question time alla Camera in cui ha anche dichiarato che “I Green Pass scaricati ad oggi sono 122 milioni. Resta evidente che chi è identificato come caso positivo è sempre soggetto a isolamento ed è escluso a rigore l'uso del green pass se il titolare è causa di possibile contagio. La revoca segue una doppia opzione: la segnalazione del medico o il tampone positivo i cui dati convergono su piattaforma regionale”.

Credo che già nei prossimi giorni la terza dose si estenderà ai cinquantenni” ha aggiunto il sottosegretario Andrea Costa: “dobbiamo attendere con fiducia le indicazioni scientifiche. Mi auguro che il tema non diventi di scontro politico. Dobbiamo affidarci ancora una volta alla scienza. Oggi una minoranza in Italia usufruisce di tutta una serie di libertà grazie alla stragrande maggioranza degli italiani che si è vaccinata, facendo prevalere un senso di comunità – spiega – Credo che tanti cittadini lo hanno fatto anche con paura, con preoccupazione, ma comprendendo che vaccinarsi significa dare prospettive al Paese”.

La proroga dello stato d'emergenza “sarà una valutazione che faremo a fine anno sulla base del quadro epidemiologico e dei contagi” ha concluso Costa.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.