Si chiude un fine settimana importante nei centri dell’Asl

Vaccini a ritmo sostenuto anche dopo il weekend delle 21mila dosi

Il tasso di positività scende al 3% a Salerno e provincia
Alessandro Ferro

Dopo questo fine settimana con oltre 21mila somministrazioni a Salerno e provincia, la campagna vaccinale proseguirà spedita anche nei prossimi giorni. Forse non a ritmo forsennato come questo weekend ma comunque a velocità sostenuta. La pandemia non è stata ancora superata ma il Covid adesso fa meno paura.

Merito soprattutto del numero sempre crescente di persone vaccinate che abbassa quello delle contagiate. I 37 tamponi positivi sui 1.222 processati nell'ultima giornata nel salernitano fanno registrare un tasso di positività del 3%, dato che non si vedeva da molto tempo. Ormai la strada intrapresa è in discesa, come la curva epidemiologica. Attenzione, però, perché la storia dell'anno scorso insegna che dopo l'estate potrebbe verificarsi un nuovo rialzo dei contagi.

La differenza, rispetto all'anno scorso, è proprio nei vaccini. Ecco perché si sta producendo ogni sforzo possibile per ampliare al massimo la fascia di popolazione immunizzata. Tra open day e nottibianche organizzate dall'Asl, al termine di questo weekend ci sono molti più vaccinati nel salernitano. L'apertura a tutte le fasce di età consente di coprire anche i giovani e gli adolescenti, aspetto importante in vista degli esami di maturità e di scuola media.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.