Come da programma ministeriale, all’Ospedale di Salerno sono partite lunedì scorso le somministrazioni delle terze dosi alle categorie indicate

Vaccini, tra terza dose e open day nelle scuole

Si procede con gli appuntamenti nelle scuole che ne fanno richiesta
Francesca De Simone

Anche a Salerno le somministrazioni della terza dose per le categorie previste sono iniziate lunedì scorso, così come previsto a livello nazionale. Si parte, com'è noto, dalle persone immunocompromesse, trapiantati e malati oncologici con determinate specificità. In Italia sono tre milioni. All'Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno ne fanno capo circa 2500. Le dosi di vaccino per loro vengono inoculate direttamente all'Ospedale Ruggi. Al momento hanno aderito in duecento circa, ma le convocazioni proseguono.

Le prime somministrazioni della terza dose, così come indicato dal ministero della Salute, sono cominciate dai trapiantati di rene e di midollo, poi ai dializzati e alle altre patologie. Per loro, in realtà, si dovrebbe parlare di una dose aggiuntiva a completamento del ciclo vaccinale primario di 2 dosi, per raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria. Si somministrerà almeno dopo 28 giorni dalla seconda, e il prima possibile se tale lasso di tempo è già trascorso. I vaccini sono quelli a mRna (Pfizer e Moderna). Dieci le categorie destinatarie di questa dose addizionale. Poi verranno le dosi 'booster' per chi, a distanza di tempo, o forse per via delle varianti, ha bisogno di una dose di rinforzo a fronte del calo di copertura immunitaria come over-80, residenti nelle Rsa e sanitari. Questa da somministrarsi a 6 mesi dall'ultima dose. Infine, per quanto riguarda la campagna vaccinale rivolta a chi deve ancora ricevere la prima dose, a Salerno, si continua a lavorare per organizzare appuntamenti nelle scuole assieme all'Asl. Tra questi il 28 settembre dalle 15 alle 20 sarà possibile partecipare all'appuntamento presso il Genovesi – da Vinci ad accesso libero, senza prenotazione, rivolto anche ai non iscritti in piattaforma.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.