A Salerno la prima tappa della mostra itinerante

Fondazione Ebris, al via “PeopleInMind2020”

In esposizione 24 opere per dare luce e colore a chi soffre di disturbi mentali
Francesca De Simone

Arte e scienza viaggiano assieme alla Fondazione Ebris, che ha inaugurato la seconda edizione della mostra itinerante delle 24 opere finaliste di PeopleInMind2020, concorso nato per sensibilizzare la popolazione sul tema dei disturbi mentali, patologie ancora oggi oggetto di stigma e pregiudizio.

"PeopleInMind", che il 10 ottobre 2021 (Giornata Mondiale della Salute Mentale) giungerà alla sua terza edizione, è un duplice concorso promosso da Lundbeck Italia: da un lato un concorso di arti visive che invita tutti ad esprimere cosa significa "avere a mente" le persone che vivono con disturbi mentali e dall'altro un concorso rivolto al terzo settore, con l'obiettivo di valorizzare l'impegno di chi opera quotidianamente sul territorio "mettendo al centro" delle proprie attività le persone che vivono con queste malattie e i loro cari.

"Questa mostra è un percorso per l'anima nei luoghi dell'anima" – racconta il dott. Giulio Corrivetti, Vicepresidente della Fondazione che ospita l'evento. "La creatività artistica interpreta e talvolta anticipa il futuro; e questa mostra, ben lungi dall'essere un mero esercizio riabilitativo dei talenti di persone che ne hanno patito i limiti a causa della sofferenza psichica, testimonia quanto potere creativo è in ognuno e quanto l'arte declini, con una innata sensibilità, la grammatica della vita. Il valore artistico della mostra ne testimonia la sua portata antropologica ed aggiunge un interessante tassello alle suggestive conoscenze del binomio "Arte-Cervello."

Nell'edizione 2020, quattro sono state le categorie di opere d'arte in gara: dipinto, disegno, fumetto e fotografia digitale. Quasi 480 le opere ammesse, provenienti da tutta Italia, le cui 24 finaliste sono state premiate lo scorso 9 marzo presso la suggestiva cornice dell'Acquario Romano di Roma e 20 i progetti candidati per il concorso rivolto al terzo settore, di cui uno è stato nominato vincitore dalla giuria tecnica.

Per valorizzare le 24 opere finaliste, Lundbeck Italia ha pianificato anche quest'anno una mostra itinerante in diverse città italiane con l'intento di sensibilizzare ancora di più persone sul tema della lotta contro lo stigma.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.