Stamani i festeggiamenti nell'aula consiliare di Giffoni Valle Piana

Giffoni celebra i 70 anni di Claudio Gubitosi

Presente anche il prefetto Francesco Russo
Francesca De Simone

"Architetto dell'immaginario, visionario, eccellenza del territorio": per i suoi 70 anni Claudio Gubitosi è stato festeggiato dalla sua città, dal suo team, dai sindaci del comprensorio dei Picentini. Il primo cittadino di Giffoni Valle Piana ha aperto le porte dell'aula consiliare per la celebrazione alla presenza del prefetto Francesco Russo. Per il fondatore e direttore del Festival Internazionale del Cinema per ragazzi, divenuto nel tempo Giffoni Opportunity, quella di oggi è stata una giornata particolare.

«E' stato davvero emozionante essere festeggiato qui, nella mia città – ha affermato Gubitosi -, sono davvero felice del pensiero che il Comune ed il mio team hanno avuto nei miei confronti, organizzando questo evento». Poi l'elenco dei ringraziamenti, in occasione dei suoi "primi 70 anni": «Alla mia famiglia innanzitutto per come mi ha supportato e "sopportato" (e non è stato facile), ai collaboratori e tutti coloro che hanno sempre seguito e amato il festival».

La biografia

A soli 18 anni, grazie alla sua forte determinazione e alla capacità di progettare con lucida visione, fonda il Giffoni Film Festival, da oltre 50 anni il punto di riferimento del migliore cinema internazionale per le giovani generazioni. Proprio a loro, Gubitosi ha dedicato tutta la sua vita diventando per molti un "padre", una figura sempre presente e disponibile all'ascolto. È stando vicino ai suoi giffoner che ha costruito una community, oggi presente in 53 nazioni del mondo. Dal 2009 decide di trasformare l'evento Giffoni in una factory culturale attiva tutto l'anno. L'ideazione e realizzazione, prima della Cittadella del Cinema e poi della Multimedia Valley, in continua evoluzione, sono una delle sue conquiste più grandi: pensate per offrire stimoli e opportunità ai giovani talenti. Sono la più importante realtà del Sud Italia dedicata alla formazione, produzione e innovazione declinate con i linguaggi dell'arte, del cinema, dello spettacolo, in una parola della cultura.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.