A Salerno ha progettato la Cittadella giudiziaria sulla Lungoirno

L’architetto David Chipperfield riceve onorificenza reale

Il Il riconoscimento, deciso da Elisabetta II, è stato consegnato dal principe Carlo a Windsor
Francesca Salemme

Da oggi l'architetto David Chipperfield, progettista della Cittadella giudiziaria di Salerno è diventato membro dell'Ordine dei Compagni d'Onore, onorificenza che gli è stata conferita lo scorso gennaio e consegnata oggi (una volta ridotte le limitazioni del Covid) a Windsor dal principe Carlo in una cerimonia ristretta. Con lui ha ottenuto l'onorificenza anche sir Elton John.

L'Order of the Companions of Honour è un ordine cavalleresco fondato da Re Giorgio V nel giugno del 1917, come riconoscimento per meriti eccezionali nelle arti, nella letteratura, nella musica, nelle scienze, in politica, nell'industria, nello sport e nella religione. L'Ordine è composto dal Sovrano, oltre a non più di 65 Companions of Honour, in origine con una quota di 45 membri per il Regno Unito, 7 per l'Australia, 2 per la Nuova Zelanda e 11 per altri Paesi.

Oltre a questi, gli stranieri possono diventare “Compagni onorari”. L'ordine non conferisce il titolo di cavaliere o altro status, ma chi ne fa parte ha titolo a usare la sigla “CH” dopo il proprio nome.

‘It is wonderful to receive this honour, which came as a great surprise. I am hugely flattered to be in the same company as so many people I greatly admire. I owe huge thanks to my family and to my partners and everyone in our offices for their commitment and energy, especially during these difficult times.' (David Chipperfield)

Le insegne dell'Ordine consistono in un medaglione ovale con una quercia, uno scudo con le armi reali appese a un ramo e a sinistra un cavaliere in armatura. Il distintivo azzurro reca il motto IN ACTION FAITHFUL AND IN HONOUR CLEAR, la descrizione di Alexander Pope nella sua Epistola al Signor Addison di James Craggs, in lettere d'oro, e l'ovale è sormontato da una croce imperiale. Gli uomini indossano il distintivo su un nastro (rosso con fili esterni d'oro) intorno al collo, e le donne su un fiocco sulla spalla sinistra.

Chipperfield ed Elton John si uniscono a un illustre elenco che include il divulgatore scientifico e naturalista britannico Sir David Attenborough; l'ex Beatle Paul Mc CartneyIan Mc Kellen, Judy Dench e Maggie SmithJK RowlingPeter Higgs (quello del bosone); l'olimpionico Sebastian Coe.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.