L'ansia da iscrizione non frena i festeggiamenti. Spettacoli scenografici all'Arechi, a Maiori ed a Cetara

102 volte buon compleanno, Salernitana!

Grande festa per l'anniversario della Bersagliera in città ed in provincia
Michele Masturzo

Buon compleanno, Salernitana!

Dall'Arechi a Maiori, passando per Cetara e Vietri, che aveva giocato d'anticipo, senza dimenticare le roccaforti della passione a Sud e i feudi a Nord del capoluogo. La città e la provincia si mobilitano e si colorano di granata per festeggiare i 102 anni della Salernitana, nonostante il momento di grande incertezza vissuto dal club di Lotito e Mezzaroma. L'ansia da iscrizione non ferma la festa. Sua Maestà, con coraggio, ha centrato la promozione e la Serie A va celebrata adeguatamente. Da Corso Umberto I, civico 67, al principe degli stadi il passo non è breve ed è una storia fatta di gioie e dolori, per dirla alla Max Pezzali, più o meno recenti.

La tifoseria rende ancora omaggio per l'impresa compiuta a mister Castori e a suoi ragazzi, autentici interpreti di quel motto “Macte Animo” che trova spazio nel primo statuto firmato da Schiavone, Onesi e Bellelli, i pionieri del calcio cittadino. Ora si parla di calciatori “castorizzati”, ma il senso non è così diverso.

E il teatro delle loro gesta, l'Arechi, viene cinto di granata dal Direttivo Salerno con una torciata che coinvolge per una volta anche il Settore Ospiti e che permette ai tifosi di ritrovarsi, in attesa di poterlo fare anche sugli spalti dell'impianto di via Allende.

Cetara, con la torre vicereale come sfondo suggestivo, ospita Raffaele il Vichingo, che con quel suo “Zitt” ha scandito scaramanticamente le tappe di avvicinamento alla conquista della massima serie.

Maiori colora con fumogeni granata il lungomare e regala un colpo d'occhio che lascia a bocca aperta i tanti turisti che assistono alla scena e chiedono informazioni ed ai quali viene risposto semplicemente che “La Salernitana è ‘na malatia”.

La festa prosegue e i supporters granata, a difesa della città, nelle prossime ore si aspettano un regalo anche dalla società, che deve completare rapidamente l'opera, rispettando i tempi imposti dalla Figc per regolarizzare l'iscrizione al campionato e permettere alla Bersagliera di vivere nel migliore dei modi il suo terzo torneo di Serie A. Buon compleanno, Salernitana!

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.