Per i trustee e la Figc è tutto in regola, la palla passa all'assemblea dei soci della Salernitana per la questione bilancio

Società, ecco cosa bolle in pentola

Iervolino vorrebbe accorciare i tempi ma difficilmente potrà subentrare a Lotito e Mezzaroma prima del 20 gennaio
Michele Masturzo

Quando Danilo Iervolino potrà ufficialmente subentrare a Lotito e Mezzaroma? Il nuovo proprietario riuscirà a vincere l'ennesima corsa contro il tempo (e la burocrazia) per poter incidere effettivamente sul mercato di riparazione? Che cosa frena le operazioni in concreto?

Dal punto di vista dei trustee e della Figc tutto fila per il verso giusto: la caparra del 5% è stata versata regolarmente, le carte presentate dall'entourage di Iervolino sono in regola, la Federazione ha dato il suo assenso e, di conseguenza, ci sono 45 giorni per arrivare al closing.

Per poter andare dal notaio, dove l'imprenditore partenopeo dovrà versare i restanti 9 milioni e mezzo di euro (in assegni circolari) al fine di acquisire il pacchetto azionario della Salernitana (con tutti i beni immateriali e materiali annessi e connessi, store inclusi) mancano due passaggi. Il primo è l'aggiornamento della relazione in cui l'assemblea dei soci della Salernitana, capitanata da Marchetti, certifica la continuità aziendale, essendo arrivata la proposta vincolante d'acquisto nei tempi prestabiliti. Il secondo è l'approvazione del bilancio al 30 giugno, che era stata rinviata lo scorso 28 dicembre. Il collegio dovrebbe essere riconvocato nel giro di 15 giorni dall'ultimo incontro (quindi prima della fine della prossima settimana).

In seguito a questi due atti, che in realtà con spirito collaborativo da parte dell'assemblea dei soci (e con un escamotage legale) potrebbero essere anche velocizzati (se i numeri sono già stati "cristallizzati"), Iervolino potrà subentrare a Lotito e Mezzaroma, si potrà indire la conferenza stampa di presentazione alla città e l'imprenditore partenopeo spera che tutto ciò possa avvenire prima di Salernitana-Lazio. Realisticamente, però, il tutto difficilmente avverrà prima del 20 gennaio.

Se così fosse, Iervolino avrebbe poi meno di due settimane di tempo per intervenire anche in sede di mercato. Per ora, il fondatore di UniPegaso, che ha ricevuto disponibilità da Sabatini ed ha sondato pure Perinetti e Petrachi, sta lavorando sotto traccia. Le posizioni di Fabiani e Colantuono (da Delio Rossi a Nicola, passando per Cosmi e Bisoli, in tanti sarebbero disposti a subentrare al romano) sono "congelate", in attesa di un confronto con la nuova proprietà. L'arrivo di rinforzi, di cui pure la rosa granata avrebbe urgentemente bisogno, è procrastinato alla realizzazione di questi passaggi obbligati. La corsa contro il tempo per salvare la Serie A, insomma, va avanti.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.