Baronissi, Tari giù del 15% dal 2023

Simona Cataldo

Saranno circa duemila i nuclei familiari della città di Baronissi che dal prossimo anno vedranno alleggerirsi il peso della tassa sui rifiuti. La Giunta comunale guidata dal sindaco Gianfranco Valiante nelle scorse ore ha approvato il provvedimento economico-finanziario destinato alle famiglie del comune della Valle dell’Irno con Isee fino a undicimila euro. “Un provvedimento che interesserà una vasta platea di contribuenti – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – che stanno subendo il perdurare della crisi economica aggravata negli ultimi mesi all’aumento dei costi energetici”. Nel dettaglio, con il taglio del venti per cento della quota variabile della tassa, la Tari sarà ridotta in media dal 12 al 17 per cento per le famiglie in regola con il pagamento fino al 2021 e con reddito Isee fino a 11mila euro. Soddisfatto, si dice il primo cittadino di Baronissi, che precisa “è un intervento virtuoso in controtendenza rispetto ai numerosi aumenti”.
Il provvedimento è stato possibile grazie ad una gestione virtuosa dei bilanci, spiega l’assessore alle finanze Anna Petta “con l’auspicio che si possano trovare nuove risorse per far fronte alle necessità future”. Una riduzione della Tari che non comprometterà il servizio ai cittadini, ma anzi “aumenta la qualità della raccolta differenziata sempre più puntuale ed efficace” aggiunge l’assessore all’ambiente Alfonso Farina.
L’istanza di riduzione va presentata esclusivamente su modello di domanda disponibile presso l’ufficio Relazioni con pubblico o sul sito www.comune.baronissi.sa.it e va prodotta nel termine dal 16 novembre al 31 dicembre esclusivamente a mezzo pec o con consegna a mano all’URP.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.