Proseguono regolarmente i lavori per il prolungamento della pista dell’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi

Aeroporto Salerno, Gesac: «Nessuno stop ai lavori»

La precisazione arriva direttamente da Gesac che smentisce le voci relative ad una presunta interruzione degli interventi
Francesca De Simone

«Si va avanti senza intoppi»: dalla Gesac mettono a tacere così le polemiche relative a presunti stop ai lavori in corso per l'allungamento della pista dell'Aeroporto Salerno Costa d'Amalfi. Il cronoprogramma sarà, quindi, rispettato, secondo la società che gestisce l'infrastruttura, assieme a quella di Napoli Capodichino. Lo step relativo al prolungamento della pista è cominciato ufficialmente nello scorso mese di febbraio, quando sono iniziati i nuovi lavori, ma già nei mesi precedenti a partire dall'estate scorsa erano cominciate le operazioni di bonifica da ordigni bellici, completati sulle aree principali della pista di volo.

Poi nei mesi scorsi le prime attività per prolungare il percorso per poter arrivare ai 2mila metri di lunghezza, con moderni ed efficaci impianti di segnalazione luminosa. Nei lavori che riguardano questa prima fase rientrano anche le necessarie opere di protezione idraulica e convogliamento delle acque, fondamentali per il corretto inserimento ambientale di un'opera infrastrutturale così complessa. Parallelamente, si va avanti anche con le attività propedeutiche alla realizzazione del nuovo terminal destinato ai passeggeri. L'aerostazione rientra nella fase 2 della progettazione. Il cronoprogramma – assicurano dalla Gesac – sarà rispettato con gli interventi che erano già stati calendarizzati e che porteranno ai primi voli nel 2024.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.