De Luca: “Dobbiamo stare attenti, senza esagerare sulle preoccupazioni ma senza superficialità"

Campania, si impenna il tasso di incidenza del Covid: 18,79

Cresce l’occupazione dei posti letto, sia nelle intensive +2, sia nelle degenze +15
Francesca Salemme

Si impenna e sale al 18,79% (un punto e mezzo più di ieri) il tasso di incidenza del Covid in Campania, complice il minor numero di tamponi eseguito nel giorno festivo.

I nuovi positivi sono 2.806 su 14.930 test: in particolare, 2.479 sono emersi dai tamponi antigenici e 327 dai molecolari, su 14.930 casi analizzati, di cui 11.550 con antigenici e 3.380 con molecolari. Cinque le vittime nelle ultime 48 ore, cui si aggiungono quattro decessi dei giorni precedenti registrati in ritardo. Cresce l'occupazione dei posti letto, sia nelle intensive, a quota 34 (+2), sia nelle degenze che salgono a 572 (+15).

Sulla salita dei contagi di Covid in Campania "dobbiamo stare attenti, senza esagerare sulle preoccupazioni ma senza superficialità. Da tre, quattro giorni c'è stato l'aumento di ingressi in terapie intensive". Lo ha detto oggi il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Abbiamo la riapertura delle attività economiche e culturali come è giusto che sia e questo determina – ha aggiunto De Luca – un rimescolamento della società e in più dobbiamo avere una prudenza maggiore sull'arrivo di migliaia di profughi dall'Ucraina. Dobbiamo avere il dovere di accoglierli ma anche pretendere che si controllino per evitare che si spanda il contagio. Bisogna essere prudenti per poter aprire tutto, perché se prendiamo decisioni a metà ricreiamo i problemi, quindi no angoscia ma l'uso della mascherina deve essere ritenuto. Lo ripeto perché l'elemento di base è la protezione".

Ecco il report dei posti letto su base regionale:

Posti letto di terapia intensiva disponibili: 631
Posti letto di terapia intensiva occupati: 34
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (*)
Posti letto di degenza occupati: 572
(*) Posti letto Covid e Offerta privata.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.