Per i carabinieri individuato come referente il maggiore Corvino

Commercio: sicurezza partecipata, scambio di buone prassi

Agli esercenti chiesta segnalazione tempestiva e installazione videocamere
Francesca Salemme

Si è svolta questa mattina, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, una riunione tra i rappresentanti dell’arma e quelli degli imprenditori, commercianti, artigiani e ristoratori della città.

Obiettivo dell’appuntamento, incentivare la collaborazione creando un filo diretto con le categorie produttive ed esercenti, per garantire la migliore risposta alle esigenze di sicurezza.

La scelta di incontrare i rappresentanti prima delle festività natalizie non è casuale. In un momento dell’anno così importante, in cui negozi, ristoranti e botteghe beneficiano di una maggiore affluenza di clienti e aumenta il volume di affari, i Carabinieri accendono i riflettori sull’attività preventiva anche al fine di rendere più efficace quella repressiva.

I Carabinieri stanno promuovendo una riflessione congiunta con i commercianti sulle misure da adottare per prevenire e reprimere il fenomeno dei reati predatori.

In particolare è stata evidenziata la necessità di:

1) segnalare tempestivamente al 112 situazioni di interesse per garantire un rapido intervento delle pattuglie;

2) installare negli esercizi commerciali un idoneo sistema di videosorveglianza e di allarme collegato alla Centrale Operativa;

3) evitare la giacenza in cassa di ingenti somme di denaro.

Il Magg. Antonio CORVINO, Comandante della Compagnia Carabinieri di Salerno, è stato individuato come referente, a cui sarà possibile segnalare, anche in forma anonima, persone sospette notate aggirarsi nei pressi delle attività commerciali; intensificare le pattuglie a piedi dei Carabinieri per favorire contatti diretti con i commercianti del territorio.

Attenzione particolare è riservata al fenomeno del racket e dell’usura attraverso l’intervento anche dei rappresentanti delle relative associazioni, con i quali si vuole collaborare per rimarcare l’importanza di denunciare immediata tali ricatti.  

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.