"Avere una percentuale alta di popolazione vaccinata ed il greenpass, ci mette al riparo dalla gravità della nuova ondata” 

Covid-19, i casi di infezione stanno raddoppiando ogni 3 settimane

lo sostiene il fisico Giorgio Sestili, fondatore della pagina Facebook “Coronavirus-Dati e analisi scientifiche”
Francesca Salemme

La pandemia non è ancora finita, per cui bisogna continuare a rispettare le regole anti Covid, così come stabilito dai protocolli sanitari.

Lo dimostra la situazione del nostro Paese, che, sebbene sia al momento tranquilla, registra un aumento dei casi soprattutto in queste ultime settimane. Giorgio Sestili, fisico e fondatore della pagina Facebook "Coronavirus-Dati e analisi scientifiche", mette in risalto di come in Italia, sebbene la situazione non sia critica come lo scorso anno, i casi raddoppino ogni 3 settimane, proprio come tra settembre e i primi di ottobre 2020.

"Se guardiamo al numero dei casi di Covid registrati in Italia ogni settimana, osserviamo un aumento medio di 1,35 al giorno. Vale a dire che i casi aumentano in media ogni giorno di 1,35 rispetto ai sette giorni precedenti. Questo significa un aumento giornaliero del 35% dei casi rispetto a quelli rilevati sette giorni prima" scrive Sestili che aggiunge: "L'aumento della circolazione del virus è cominciato agli inizi di ottobre in tutta l'Europa e il fenomeno si sta verificano in modo simile in Francia, dove da quattro settimane si rileva un aumento dei casi del 25% a settimana, e in Germania, dove nello stesso periodo i casi sono raddoppiati, con il 95% in più rispetto a un mese prima" – così ha detto il fisico, il quale ha fatto presente la situazione della Gran Bretagna, dove nell'ultima settimana si sono registrati ben 284.000 casi.

Le nazioni europee in cui si muore di più di Covid sono ad oggi quelle dell'Est, dove la popolazione vaccinata è intorno al 30% e dove muoiono circa 100 persone ogni milione di abitanti (per capire da noi la letalità è inferiore a 5 decessi ogni milione di abitanti). "Avere una percentuale alta di popolazione vaccinata ed adottare misure quali il greenpass, dunque, ci mette al riparo dalla gravità della nuova ondata" conclude Sestili, sottolineando in modo imperativo di come sia importante la vaccinazione contro questo patogeno che ha sconvolto la vita di tutti noi.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.