Non accadeva dal 25 ottobre dello scorso anno

Covid, nessun decesso dopo mesi in Campania

Contagi bassi ma attenzione alle varianti del virus in circolazione
Alessandro Ferro

Nessun decesso in Campania a causa del Covid, non accadeva da mesi. Per l'esattezza dal 25 ottobre dello scorso anno. Una buona notizia che conferma l'andamento confortante della curva epidemiologica. Durante questi 251 giorni, però, la pandemia ha provocato numerose vittime e tantissimi contagi. La terza ondata si è sentita eccome e il 25 ottobre del 2020, l'ultimo giorno con zero decessi prima di ieri, segna proprio l'inizio di un periodo durissimo, dall'autunno, passando per l'inverno, fino alla primavera.

A giugno di quest'anno i contagi sono sensibilmente calati e in questi primissimi giorni di luglio i nuovi positivi sono davvero pochi. Ma bisogna comunque fare attenzione perché circolano più varianti che hanno una maggiore contagiosità e colpiscono soprattutto i giovani. Come le varianti Delta e Gamma. Gli esperti dicono che potrebbero arrivare in Italia ulteriori mutazioni del virus che già sono presenti in altre parti del mondo.

Resta di fondamentale importanza vaccinarsi e mantenere comportamenti attenti per evitare una nuova diffusione massiccia del Covid. Per i mesi di luglio ed agosto la situazione potrebbe essere sotto controllo ma, come già successo l'anno scorso, a settembre non è escluso un nuovo rialzo dei contagi. Rispetto ad un anno fa, adesso ci sono i vaccini ma ci sono anche le varianti che rischiano di influenzare i prossimi mesi.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.