La comunicazione del Governo sui vaccini "è demenziale", ha "creato confusione e ha rallentato la campagna di vaccinazione

De Luca, ancora mascherina all’aperto, anche d’estate

E sui ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni, poi, aggiunge: "non ci muoveremo senza certezze assolute"
Francesca Salemme

“Credo che manterremo in Campania l'obbligo della mascherina all'aperto, anche d'estate”. Lo annuncia il presidente della Regione Vincenzo De Luca nel corso del consueto appuntamento del venerdì: “E' evidente che a casa, al mare e al ristorante se ne fa a meno, ma con il numero di positivi che abbiamo ancora oggi non possiamo permetterci di correre rischi”, sottolinea.

Bisogna continuare a vaccinare senza sosta, questo è il monito del numero 1 di Palazzo Santa Lucia, per arrivare in autunno con una discreta tranquillità.

“Non abbiamo raggiunto l'immunità di gregge rispetto al vaccino ma abbiamo raggiunto l'immunità di gregge rispetto alla ragione perché la quantità di pecoroni è sconvolgente, c'è una bolla mediatica nella quale non c'è spazio per la ragione o per avanzare rilievi critici”.

De Luca ha ribadito che la comunicazione del Governo sui vaccini “è demenziale”, ha “creato confusione e ha rallentato la campagna di vaccinazione”. Il governatore ha ricordato la posizione critica della Campania rispetto al mix di vaccini da utilizzare dopo la prima dose di Astrazeneca: “Abbiamo chiesto chiarimenti al ministero, gli altri subito hanno fatto distinguo rispetto a noi poi tutti hanno posto le stesse domande”. “Siamo alla beatificazione di alcune figure, quello che è avvenuto per il commissario straordinario è ridicolo, eravamo eravamo un passo dalla beatificazione – ha sottolineato. – i risultati sono stati raggiunti grazie alle Regioni, continuo a ritenere il ruolo del commissario negativo”.

"Dobbiamo vaccinarci tutti – afferma –. C'è stato un rallentamento dovuto all'incomprensione di informazioni che vengono da Roma. In particolare nella città di Napoli si riscontra un calo nelle percentuali sulla fascia dei cittadini con età superiore ai 60 anni. Rassicuriamo che nella nostra Regione saranno somministrati solo dosi di Pfizer e Moderna ma ci dobbiamo vaccinare per evitare le chiusure a settembre ed ottobre. Non avremo in futuro stati di emergenza come quelli vissuti, ma mai sottovalutare la cosa anche perché ci sono le varianti". In merito alla vaccinazione dei ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni, poi, aggiunge: “non ci muoveremo senza certezze assolute” mentre conferma che “da lunedì anche la Campania sarà zona bianca”.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.