Approvato da Consiglio dei Ministri il nuovo decreto legge Covid

Decreto Covid, ok dal Cdm: stop agli spostamenti tra Regioni fino al 27 marzo

Restano vietati gli spostamenti tra Regioni e, in zona rossa, anche quelli verso abitazioni private
Francesca De Simone

Prorogato il divieto di spostamenti tra Regioni fino al 27 marzo ed introdotta la novità dello stop ai trasferimenti verso abitazioni private in zona rossa: sono questi alcuni dei provvedimenti contenuti nel decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Draghi e del ministro della Salute Speranza.

In considerazione dell'evolversi della situazione epidemiologica viene disposta la prosecuzione, fino al 27 marzo 2021, su tutto il territorio nazionale, del divieto di spostarsi tra diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute. Resta comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Confermata anche la regola che limita gli spostamenti, una sola volta al giorno, tra le 5 e le 22, verso le abitazioni private a due adulti con in più solo i figli minori di 14 anni, che non sono più consentiti, invece, in zona rossa. Tale possibilità rimane concessa solo nelle zone gialle nella stessa regione e in zona arancione all'interno dello stesso comune. Rimane confermato, inoltre, nelle zone arancioni che per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.

Il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini, infine, ha illustrato in Consiglio dei ministri le proposte messa a punto dalle Regioni per la gestione dell'emergenza Covid. Le richieste sono state poi inviate dagli uffici del ministro a tutti i ministeri.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.