Si è svolta una riunione telematica tra i sindaci della Costiera e l'Assessore Regionale Casucci

Divina, il turismo che verrà

La linea da seguire: fare rete e puntare su comunicazione e promozione digitale
Ivano Montano

E' stata solo la prima di una serie di riunioni già fissate in calendario con gli amministratori delle città campane a turismo prevalente. L'obiettivo della Regione Campania e dell'Assessorato al ramo è quello di raccogliere le indicazioni da parte dei sindaci per la programmazione 2021 e la progettualità 2021/2027. Un tavolo d'ascolto permanente tramite il quale attivare ogni forma di collaborazione istituzionale mirata alla efficacia degli interventi. Alla teleconferenza hanno preso parte i sindaci di Minori, Tramonti, Conca dei Marini, Maiori, Positano, Praiano, Furore, Scala e Cetara, che hanno evidenziato le enormi potenzialità della Divina costa e la volontà di giocare di squadra, insomma fare rete tra le diverse realtà del territorio. La linea è quella di ripensare il metodo dell'attrattività turistica, che possa essere coerente con le esigenze di sicurezza dettate dal momento storico.

Da parte dei sindaci, la forte richiesta di valorizzare anche i paesi dell'entroterra che confinano con quelli costieri, ossia realizzare opere infrastrutturali di collegamento e puntare sulla mobilità turistica. All'interno del "brand" Campania, la richiesta degli amministratori è quella di rafforzare l'identità della Costiera attraverso una nuova accoglienza, comunicazione e promozione, in special modo in forma digitale. "Mai come in questo momento – ha dichiarato l'Assessore Regionale Felice Casucci – risulta fondamentale fare rete, sia sul versante pubblico che su quello privato, unirsi per uno sforzo comune. Per questo motivo, in vista della programmazione Poc, stiamo pensando di destinare i finanziamenti per gli eventi culturali e turistici abbandonando la logica della frammentazione e introducendo linee di fondi che premiano la capacità dei comuni di coordinarsi integrando l'offerta per renderla compatibile con i nuovi scenari. Occorre far funzionare l'esistente e incrementarlo: i portali del turismo saranno una risposta importante ma bisogna ragionare con un linguaggio comprensibile e coerente per fare della destinazione turistica campana una opportunità di competitività territoriale da qui ai prossimi anni".

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.