Pasquale Aliberti, con il 52.63% dei voti, tormna a fare il sindaco per la terza volta

Elezioni: a Campagna eletto Luongo, a Scafati Aliberti

Anche Luongo "ritorna" a fare il primo cittadino. Per lui il 54,09% delle preferenze
Francesca Salemme

È Biagio Luongo il nuovo sindaco eletto a Campagna. Il neo primo cittadino ha sconfitto nel ballottaggio lo sfidante Pierfrancesco D’Ambrosio. Il primo cittadino, indosserà la fascia tricolore per la terza volta, visto che già aveva ricoperto l’incarico agli inizi degli anni Duemila.

Luongo ha raccolto 3.222 voti (54,09%) contro i 2.735 (45,91%) che sono andati allo sfidante D’Ambrosio. Al primo turno era stato proprio D’Ambrosio a terminare in vantaggio, con il 37,22 per cento di preferenze. Luongo si era fermato al 36,71 per cento, con appena 54 voti in meno.

A Scafati con il 52.63% dei voti, Pasquale Aliberti, espressione di Forza Italia (appoggiato anche da Noi Moderati, Lega e quattro liste civiche) vince nettamente al ballottaggio e torna a fare il sindaco per la terza volta. Il suo avversario Corrado Scarlato (civico, ma appoggiato al secondo turno anche dai candidati di PD-M5S-AVS Michele Grimaldi e dal civico Francesco Carotenuto) si è fermato al 47,37%.

“Sarò Pasquale per tutti – ha scritto Aliberti sul suo profilo Facebook – per il popolo scafatese e anche per i miei più acerrimi avversari. Voglio un sindacato condiviso con gli uomini e le donne che cercano la rinascita di questo Paese, nella consapevolezza che noi abbiamo la responsabilità del governo della Città e che gli altri devono essere messi tutti nella condizione di poter partecipare ad un sogno che ci appartiene. Quel sogno che va oltre l’invidia, l’odio, la violenza, l’ideologia perché tutti abbiamo il desiderio di tornare, con i sentimenti dell’amore ad essere orgogliosi di Scafati per poter gridare “noi siamo scafatesi”.

Nella due giorni di voto si è registrata una presenza del 58,11% degli aventi diritto al voto nei due comuni. Un’affluenza in netto calo rispetto al primo turno quando si era raggiunta una percentuale del 71,28%.

A Scafati ha votato il 56,84% dei cittadini, contro il 70,30% del primo turno.

A Campagna è stata raggiunta una percentuale del 61,65%, contro il 74,00% del primo turno.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.