Sono quaranta i comuni chiamati al voto in provincia di Salerno, capoluogo compreso

Elezioni amministrative, l’esercito dei candidati

Con la presentazione delle liste la corsa elettorale è entrata nel vivo
Francesca De Simone

Con la chiusura delle liste e con lo stop alla presentazione delle candidature la corsa elettorale per le amministrative 2021 è iniziata ufficialmente: sono quaranta i comuni del salernitano, capoluogo compreso, chiamati al voto. Il centro più popoloso è Salerno (132.608 abitanti), mentre quello più piccolo è Serramezzana (347).

A Salerno i candidati sindaco sono diventati nove con l'aggiunta, in extremis, di Annamaria Minotti. Gli altri sfidanti dell'uscente Vincenzo Napoli sono Oreste Agosto, Maurizio Basso, Elisabetta Barone, Antonio Cammarota, Gianpaolo Lambiase, Michele Sarno e Simona Libera Scocozza. Tra i Comuni più popolosi in cui si vota ci sono anche Battipaglia e Eboli che, per la prima volta, vanno al voto per rinnovare il Consiglio comunale nella stessa tornata elettorale. A Battipaglia, i candidati sindaco sono sette. A sfidare Cecilia Francese, a caccia del bis, ci sono Carmine Bucciarelli, Bruno Di Cunzolo, Enrico Farina, Maurizio Mirra, Ugo Tozzi e Antonio Visconti. Ad Eboli i pretendenti alla carica di primo cittadino sono otto: Damiano Capaccio, Damiano Cardiello, Mario Conte, Antonio Cuomo, Cosimo Pio Di Benedetto, Alfonso Del Vecchio, Alessandro La Monica e Giancarlo Presutto.

A Vallo della Lucania, finita l'era Aloia, il duello sarà tra Antonio Sansone e Marcello Ametrano. Ad Altavilla Silentina, sarà uno tra Enzo Giardullo e Francesco Cembalo a raccogliere l'eredità di Antonio Marra. Tre i candidati sindaci a Castellabate: Domenico Di Luccia, Marco Rizzo e l'uscente facente funzioni Luisa Maiuri. A Trentinara, punta al terzo mandato Rosario Carione: a sfidarlo Pietro Diuccio. In alcuni comuni, poi, c'è un solo candidato sindaco, per cui si punta solo al raggiungimento del quorum. E' il caso di Ceraso, con Aniello Crocamo, di Cetara, con Fortunato Della Monica che punta al secondo mandato, di Corbara, dov'è in corsa soltanto la lista dell'uscente Pietro Pentangelo, e di Corleto Monforte, con Filippo Ferraro. Caccia al quorum anche a Moio della Civitella per il sindaco uscente Enrico Gnarra, a Praiano, per l'unica candidata Anna Maria Caso ed a Teggiano per il sindaco uscente Michele Di Candia.

Gli altri comuni chiamati alle urne sono: Cannalonga, Castel San Lorenzo, Conca dei Marini, Controne, Contursi Terme, Fisciano, Giffoni Valle Piana, Monte San Giacomo, Monforte Cilento, Montesano sulla Marcellana, Ogliastro Cilento, Orria, Padula, Perdifumo, Pollica, Ravello, Roccadaspide San Mauro La Bruca, Sant'Egidio del Monte Albino, Santa Marina, Serramezzana, Sessa Cilento, Siano, Teggiano, Tortorella, Valva e Vibonati.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.