Si discute della possibile estensione del certificato verde fino a 12 mesi dalla seconda dose di vaccino

Green pass, possibile estensione validità

Intanto, la Commissione di Biotecnologia della Presidenza del Consiglio dei Ministri dà parere favorevole all’obbligatorietà del vaccino
Francesca De Simone

La validità del green pass sarà probabilmente prorogata: in occasione della conversione in aula alla Camera del decreto del 6 agosto, l'esecutivo presenterà – secondo fonti di governo – un emendamento per l'estensione del certificato verde da 9 a 12 mesi dalla seconda dose. Ossia, fino a oltre la fine dell'anno per coloro che hanno ricevuto la somministrazione per primi, in particolare gli operatori sanitari, e a seguire per gli altri. La discussione passerà poi in Senato dove si prevede che si concluda entro metà settembre. In linea con i tempi – è stato sottolineato – di una decisione sulla terza dose da parte degli enti regolatori. Sulla questione è, però, atteso il parere del Cts.

Intanto, sul fronte nazionale si punta a vaccinare l'80% della popolazione over 12 entro fine settembre.

E' arrivato inoltre il parere favorevole all'obbligatorietà dei vaccini da parte del Comitato Nazionale di Biosicurezza, Biotecnologie e Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri. "Nell'ambito delle attività di parere e proposta, pur lasciando al Governo la sintesi delle posizioni e le modalità esecutive", si legge in una nota, esprimiamo "parere favorevole ed auspichiamo un'obbligatorietà della vaccinazione, con specifico riferimento a chi svolge funzioni pubbliche e attività che pongano il cittadino a stretto e contatto con altri soggetti e con l'ovvia esclusione delle situazioni di rischio di possibile patologia post-vaccinale".

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.