Previsioni ottimistiche per il periodo natalizio da parte dell’Unione europea delle cooperative

Green pass: UECOOP, per 9 imprese su 10 Natale salvato da vaccini

secondo le imprese che hanno partecipato il Natale sarà salvato dalle nuove misure in arrivo
Francesca De Simone

Con il Super Green Pass si punta al rilancio dell'economia: è quanto emerge dal monitoraggio dell'Unione europea delle cooperative (Uecoop) sugli effetti delle misure varate dal Consiglio dei Ministri, dal 6 dicembre al 15 gennaio, per prevenire e preservare le festività natalizie, duramente compromesse lo scorso anno. Secondo nove imprese su dieci (90%), l'introduzione del super green pass aiuta la ripresa dell'economia e salva il Natale degli italiani.

L'adesione della grande maggioranza della popolazione alla somministrazione dei sieri anti coronavirus anche con la terza dose sta creando – secondo le rilevazioni di Uecoop – le condizioni per un clima di maggiore fiducia nell'uscita dall'eccezionalità della pandemia per riprendere una vita normale e consolidare la ripartenza dell'economia che, secondo la schiacciante maggioranza delle imprese, proseguirà anche nel 2022. Esiste però anche una nicchia di scettici (10%) secondo i vaccini non sono utili al rilancio dell'attività delle imprese.

Le feste di Natale e Capodanno – si evidenzia – rappresentano un momento strategico per molte imprese cooperative, dalla logistica ai trasporti, dal turismo all'alimentare, dal tempo libero alla fornitura di servizi generali con un trend in crescita che parte da ottobre e prosegue fino alla fine dell'anno creando un giro d'affari da oltre 14 miliardi secondo Coldiretti per le spese delle famiglie, tra viaggi, svaghi e cibo nel periodo delle feste per il quale si muove il sistema produttivo.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.