Il Catalogo celebra il Secondo Futurismo

Redazione

“Tutto si muove, tutto corre, tutto volge rapido. Una figura non è mai stabile davanti a noi, ma appare e scompare incessantemente…” Così scrivevano nel 1910 i firmatari del manifesto dei pittori futuristi Boccioni, Carrà, Russolo, Balla e Severini. Un secolo dopo, proprio nel giorno in cui ricorre il 101esimo anniversario del manifesto futurista di Filippo Tommaso Marinetti – il 20 febbraio – la galleria Il Catalogo rende omaggio ad uno dei grandi interpreti della stagione del ‘secondo futurismo’: Pippo Oriani. Verrà infatti inaugurata sabato la mostra di dipinti e pastelli dell’architetto, pittore e regista piemontese riconosciuto come uno degli esponenti di spicco di quella fase del movimento d’avanguardia cronologicamente compresa tra le due guerre mondiali, una pagina della cultura artistica italiana ancora oggi poco riconosciuta che ha registrato esperienze, come quella di Oriani, in aperto confronto con il dibattito europeo, traducendo suggestioni attinte al surrealismo e all’astrattismo. La mostra, curata da Massimo Bignardi, è un’ideale approfondimento dell’antologica che all’autore ha dedicato lo scorso autunno il Museo Boncompagni-Ludovisi di Roma. In quella sede l’attenzione si focalizzò sulla produzione filmica di Oriani (il suo film “Vitesse” – velocità – è l’unica testimonianza di cinema futurista), l’esposizione del Catalogo, invece, propone una selezionata scelta di opere realizzate tra gli anni Venti e Sessanta, quali ad esempio Natura morta in giallo, del 1929, Ballerina e Cavallino al Medrano, degli anni Trenta; i dipinti ad encausto su cartone gessato Interno metafisico, del 1950, Natura morta con tabacco, della seconda metà del decennio o i pastelli Compenetrazione fruttiera/chitarra, Chitarra con brocca, Arlecchino alla ribalta, tutti databili tra il 1960 e il 1965. Opere archiviate dalla Fondazione Oriani di Greelyork (Ontario, Canada) e pubblicate nel catalogo generale. La mostra resterà aperta fino al 14 marzo.

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