Dopo i laboratori del Crom di Mercogliano e gli ambulatori dell’Ascalesi

Il Pascale si fa in quattro e apre a Sant’Agata dei Goti

All'ospedale Sant’Alfonso Maria de' Liguori è operativa l’Unità Skin Cancer diretta dal professor Ascierto
Francesca Salemme

Visite ambulatoriali e primi interventi in day surgery. Da questa mattina alle 9 al secondo piano del Sant'Alfonso de Liguori, di Sant'Agata dei Goti è operativa l'Unità Skin Cancer del Pascale.

C'è Paolo Ascierto con una parte del suo team: il dermatologo Marco Palla, i chirurghi Corrado Caracò e Lucia Benedetto. Fuori, nella sala d'attesa, i primi trenta pazienti prenotati.

E' l'Istituto dei tumori di Napoli che si muove e arriva in questo ospedale della provincia nel beneventano. Nell'ottica della strategia messa a punto dalla rete oncologica regionale, dopo i laboratori aperti già da una quindicina di anni al Crom di Mercogliano e gli ambulatori inaugurati due anni fa all'Ascalesi, nel centro storico di Napoli, il più grande polo oncologico del Mezzogiorno si fa in quattro. L'obiettivo è di ridurre il gap tra richiesta e offerta ospedaliera. Il nuovo reparto di Ascierto ovviamente collaborerà con le altre strutture del territorio.

"E' un modo per ridurre i tempi di attesa, per incrementare le possibilità di cura per i pazienti e per collaborare con altri enti della nostra Regione come auspicato dal decreto regionale sulla rete oncologica" dice il direttore del Dipartimento Melanoma e Terapie Innovative dell'Irccs partenopeo.

"Oggi si realizza un sogno – gli fa eco Mario Ferrante direttore generale dell' Azienda Ospedaliera San Pio – che consente ai pazienti oncologici del Sannio, delle zone interne della Campania e delle regioni limitrofe di ricevere le terapie più efficaci, in ambienti dotati del massimo confort e di attrezzature medicali di avanguardia, senza doversi allontanare da casa".

"Un altro importante tassello della lotta al cancro si apre con una innovativa prospettiva. Ringrazio il presidente della Regione Campania – conclude Attilio Bianchi – che ci ha fortemente sostenuti in questa iniziativa".

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.