Ritorno in aula per migliaia di studenti in Campania

Il Tar riporta a scuola quarte e quinte elementari, da lunedì potrebbe toccare alle medie

Si attende anche la decisione sulle superiori
Alessandro Ferro

In aula da oggi in Campania tutta la scuola elementare, anche quarta e quinta classe. L'apertura degli ultimi due anni della primaria deriva dalla pronuncia del Tar della Campania sull'ordinanza relativa all'attività scolastica nella nostra regione. La giustizia amministrativa ha stabilito l'adeguamento alle disposizioni nazionali per quanto riguarda la scuola primaria. Per effetto di questa pronuncia, stamane sono state aperte le porte anche a quarta e quinta classe della primaria.

In aula gli alunni con la mascherina, distanziati nei banchi singoli, con gel disinfettante a portata di mano. È bene precisare che la Regione Campania aveva già consentito l'attività didattica in presenza fino alla terza elementare, cui si aggiungono da oggi anche la quarta e la quinta. Rimangono in vigore le disposizioni regionali relative alla scuola secondaria di primo grado, le cui attività in presenza restano pertanto sospese fino a dopodomani, sabato 23 gennaio. Per la secondaria di secondo grado si deciderà, come previsto nell'ordinanza regionale, dopo il 23 gennaio alla luce delle verifiche dell'Unità di crisi.

Resta consentito ai sindaci e alle autorità sanitarie locali di assumere decisioni connesse ai contesti locali in merito alla specifica situazione epidemiologica. Ricordiamo che gli istituti scolastici sono dovuti a garantire la Dad agli studenti fragili o con familiari fragili ma che non può essere lasciata alle famiglie la scelta tra didattica in presenza o a distanza.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.