Intanto la Regione Campania ha stanziato 4 milioni di euro

Ischia, il fango sta restituendo i corpi delle vittime

Sull'isola operano 160vigili del fuoco con 70 mezzi giunti da Campania, Lazio, Toscana, Abruzzo, Puglia, Molise
Francesca Salemme

Fare presto.

‘imperativo di queste ore a Casamicciola è questo: presto perché non si sa per quanto tempo le condizioni climatiche saranno clementi per consentire la messa in sicurezza di quanto è rimasto dopo il passaggio della colata del monte Epomeo, presto per mantenere accesa la speranza di poter salvare i quattro dispersi che ancora mancano all’appello dopo il ritrovamento di 8 vittime.

Tanti sono al momento i corpi ritrovati: nel fango che ha devastato una zona di Casamicciola sabato mattina, le squadre di soccorritori che lavorano a via Celario hanno individuato ed estratto l’ottava vittima dell’alluvione, un uomo di cui, per il momento, non si conosce ancora l’identità.

La sede stradale è stata in gran parte ripulita e il fango è stato riposto dai bob cat ai margini. Mentre i vigili del fuoco – sull’isola operano in 160 con 70 mezzi giunti da Campania, Lazio, Toscana, Abruzzo, Puglia, Molise: tra loro esperti in topografia applicata al soccorso, USAR (Usar Search And Rescue), SAF (Speleo Alpino Fluviali), cinofili e operatori SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), sommozzatori – continuano a cercare gli ultimi dispersi, le squadre di volontari con le vanghe stanno liberando gli accessi alle case. È un’operazione necessaria anche per consentire ai residenti di entrare per recuperare quanto loro necessario.

Nelle prossime ore, poi, dovranno essere rimosse anche le vetture che sono state completamente accartocciate dalla furia dell’acqua e del fango.

Intanto la politica dibatte sull’abusivismo edilizio: “basterebbe mettere in galera il sindaco e tutti quelli che lasciano fare” ha dichiarato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto , mentre il presidente De Luca (la Regione ha stanziato 4 milioni di euro, ndr) ha proposto la demolizione della case abusive, proposta che si scontra con la realtà dei numeri, come ha ricordato il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci: “serve una dotazione finanziaria”, ha detto – e molto spesso i sindaci hanno difficoltà ad attivare persino i mezzi meccanici che debbono eseguire l’abbattimento. È una materia complessa e difficile”.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.