La Fondazione Carlo Mendozzi porta la “Storia in cucina”

Francesca Salemme

Domani pomeriggio, per tre ore, nella sede di Amalpheat, chef dilettanti, appassionati storici e medici, si sfideranno in un evento promosso dalla Fondazione Carlo Mendozzi, “rivaleggiando” tra sei pietanze in rappresentanza degli oltre dieci secoli di storia della medicina. Le indicazioni culinarie saranno estratte dai precetti sugli ingredienti della Scuola Medica Salernitana; il must sarà preparare pietanze semplici, sane e rispettose dei dettami della scuola medica stessa, e non solo.
Ovviamente le ricette saranno attualizzate, sia per rispondere alle moderne conoscenze scientifiche, sia per la possibilità che si è avuta nei secoli di attingere ad altri elementi nutritivi; alludiamo alla scoperta dell’America, che ha portato in Europa pomodori e patate, e parallelamente si è avuta anche l’introduzione delle melanzane, provenienti dalla cultura araba. Del resto, la Scuola si fondava proprio sulla capacità comunicativa di dettami diversi per lingua e religione, e si vuole mantenerne la mission. Verrà dato risalto, per quanto possibile, agli aforismi originari, alle spezie ed alle erbe officinali, che peraltro trovano ancora oggi il loro punto focale nel Giardino della Minerva, fiore all’occhiello della Fondazione Scuola Medica Salernitana.
Ad affiancare i sei appassionati ci sarà uno chef professionista salernitano, Pietro Rispoli, quale esperto e consigliere.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.