Azzolina: "responsabilità storica"

La scuola ai tempi del Covid19

Tracciate le linee guida del Cts
Ivano Montano

La riapertura delle scuole, un'esigenza primaria del Paese, così come la sicurezza dei cittadini. Le due cose possono e devono coesistere, per il Comitato Tecnico Scientifico che ha reso pubblico il cartello delle indicazioni, in vista del nuovo anno scolastico, quello più delicato e difficile da gestire. Intanto, viene chiarito che tra i banchi è consentito non usare le mascherine solo se c'è la distanza di un metro tra un alunno e l'altro e comunque in assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione, come le attività canore.

Il Cts ribadisce che l'uso delle mascherine è solo una delle misure di prevenzione che devono essere usate in ambito scolastico in associazione con tutte le altre misure già raccomandate, che vanno dall'igiene degli ambienti e personale al ricambio d'aria e alla sanificazione. Sono state inoltre individuate le regole per l'utilizzo del servizio scuolabus. A partire dalla misurazione della febbre, che deve avvenire a casa. C'è assoluto divieto di salire a bordo in caso di febbre o di contatti con persone affette da coronavirus. I mezzi di trasporto dovranno essere igienizzati, sanificati e disinfettati almeno una volta al giorno.

Necessario assicurare un'areazione, possibilmente naturale, continua del mezzo di trasporto e mettere a disposizione all'entrata appositi detergenti per la sanificazione delle mani degli alunni. "Abbiamo una responsabilità storica, sarà un anno duro – ha dichiarato ieri Lucia Azzolina, Ministra dell'Istruzione – ma sarà anche l'inizio di un percorso diverso. Avremo le risorse dall'Europa con cui costruire la scuola di domani".

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.