Continua la stagione delle assunzioni all’Asl di Salerno. Nell’ottica del potenziamento diffuso dei servizi per la salute mentale, infatti, l’Azienda Sanitaria ha approvato ieri la delibera per il reclutamento di 16 logopedisti attraverso lo scorrimento della graduatoria aziendale ancora vigente. Una scelta che nasce “
dall’esigenza di migliorare e velocizzare la presa in carico precoce dei bambini con sospetta diagnosi di disturbo dello spettro dell’autismo e altri disturbi del neurosviluppo – chiarisce l’Azienda sotto la direzione di Gennaro Sosto
Azienda Sanitaria, Gennaro Sosto
– I logopedisti sono infatti una delle componenti determinanti dell’equipe multidisciplinare della neuropsichiatria infantile. Prima di affidare infatti i percorsi di cura al personale tecnico esperto dei centri autorizzati, ai Servizi del Dipartimento di Salute Mentale spetta il compito di valutare l’appropriatezza e gli esiti dei trattamenti. La prima parte del percorso terapeutico è erogato dal personale delle unità operative di neuropsichiatria infantile del Dipartimento con i professionisti interni. L’assunzione programmata e deliberata dei logopedisti consentirà di garantire l’intero percorso su tutto il territorio provinciale, sostenendo quindi la programmazione dei piani terapeutici integrati con personale di equipe esterne”.