Il via libera dopo la raccomandazione favorevole dell'OMS

L’Ema da’ ragione al Pascale: il Tocilizumab è indicato per i malati di Covid

Il farmaco antiartrite avrebbe ridotto del 13% la mortalità dei pazienti severi
Francesca Salemme

Era una decisione attesa, ma il via libera dell'Agenzia europea del farmaco Ema all'anticorpo monoclonale tocilizumab nei malati gravi di Covid-19 non può non essere letto come un successo anche italiano.

A scommettere su questo approccio, dimostrandone per primo l'efficacia, è stato infatti l'oncologo del Pascale di Napoli Paolo Ascierto. E' stata sua l'intuizione, 21 mesi fa, di somministrare il farmaco anti-artrite a pazienti gravissimi colpiti da Covid e guariti dopo due somministrazioni. "Non è un farmaco che riesce a risolvere tutti i casi di polmonite severa da Covid-19, – dice oggi Ascierto – ma la riduzione di morte del 13% è importante e ci aiuta in questo momento della pandemia".

Tutto è cominciato la notte del 4 marzo del 2020, quando in una chat interna del Pascale, il direttore generale Bianchi, Ascierto e Franco Buonaguro, cercavano di capire cosa si potesse fare per contribuire scientificamente nella lotta contro il Coronavirus. "Ed è stato in quel momento che è venuto spontaneo dire che la parte finale dell'infezione Covid-19 è dovuta alla tempesta citochinica, come avviene anche in altre infezioni. Così ad Ascierto è venuto in mente il tocilizumab, che si usa per trattare le complicanze respiratorie che si sviluppano in corso di terapia in alcuni pazienti oncologici" ricorda Attilio Bianchi.

In soli 3 giorni il gruppo è riuscito a partire con una sperimentazione. E oggi i ricercatori incassano dopo la raccomandazione dell'Organizzazione mondiale della sanità, il disco verde dall'ente regolatorio Ue di estendere l'indicazione del farmaco (er includere il trattamento degli adulti con infezione da Sars-CoV-2 che stanno ricevendo un trattamento con corticosteroidi per via sistemica e che richiedono ossigeno supplementare o ventilazione meccanica.

Una storia di successo della ricerca italiana, fatta di collaborazione, creatività, preparazione, tenacia e intuito.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.