Non solo mercatini e artisti, significativa anche la risposta agli appuntamenti culturali

Migliaia di visitatori alla Fiera del Crocifisso ritrovato

Un successo oltre ogni aspettativa, con un crescendo di pubblico, turisti, presenze straniere, pienoni ai diversi eventi programmati
Francesca Salemme

Si è conclusa ieri sera, nel centro storico di Salerno, “Mille più – un tuffo nel Medioevo” – XXXII edizione della Fiera del Crocifisso Ritrovato. Un grande successo, con un crescendo di pubblico, turisti, presenze straniere, pienoni ai diversi eventi programmati. La stima è di almeno 10.000 presenze al giorno, per un totale di circa 40.000 visitatori.

Oltre 100 gli artisti che si sono esibiti: musici, cantastorie, mimi, trampolieri, giullari, saltimbanchi, funamboli, mangiafuoco, falconieri, fabbricanti di carta, funari, fabbricanti di giocattoli, e via dicendo, in un valzer di momenti di grande valore formativo per grandi e piccini.

Ha funzionato la novità dei diversi mercati medievali: in Piazza Tempio di Pomona, in Piazza Alfano I e in Piazza Sant’Agostino, dove si è dato spazio anche agli artigiani del territorio, che con i loro saperi danno continuità alla storia e promuovono l’economia attraverso le culture locali.

Sorprendente anche la risposta agli eventi culturali programmati, svoltisi nello spazio dell’Arco Catalano: dalla figura di Trotula al calcio fiorentino, dai giullari nelle corti angioine, ai giardini salernitani. I posti a sedere sono andati esauriti subito.

“È il segno che c’è una grande sete di cultura, nella più ampia accezione e voglia di momenti di incontro di spessore” dicono in coro Gianluca Foresi, direttore artistico, e Chiara Natella, direttrice organizzativa, che già stanno pensando alla prossima edizione, la numero trentatré, quella del 2025.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.