La donna era alla 36esima settimana di gravidanza

Parto gemellare con asportazione di grosso mioma: gioia al Ruggi

Si è concluso con successo un intervento chirurgico con parto effettuato dall’equipe del reparto di ginecologia del Ruggi di Salerno.
Simona Cataldo

C'era il rischio di una forte emorragia ed anche il pericolo di dover asportare l'utero, ma per fortuna la 40enne, tunisina, che ha messo alla luce due maschietti sta bene.

Festa grande nel reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, diretto dal Dottore Francesco Marino, dove nella giornata di giovedì è stato eseguito un intervento chirurgico molto delicato.

La donna, alla 36esima settimana di gravidanza, era portatrice di un grosso mioma, di circa 20 cm, del peso di 2 kg, che le è stato asportato contestualmente al parto cesareo, grazie al quale sono nati due gemelli maschi, in presentazione podalica.

L'equipe chirurgica ginecologica, composta dal Dott. Francesco Marino, Dott. Giorgio Colarieti, Dott. Maurizio Rinaldi e dall'Anestetista Dott.ssa Filomena Guarino, ha affrontato un intervento risolutivo ma complicato, per il probabile rischio emorragico e per la concreta possibilità di dover asportare l'utero. Grazie però alla tecnica operativa ed innovativa dei chirurgi ginecologi, entrambi le eventualità sono state scongiurate e l'intervento si è concluso con la conservazione dell'utero che è stato così salvaguardato.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.