Performance ospedali, il “Ruggi” da bollino rosso

Antonio Esposito

C’è anche il “Ruggi” di Salerno tra i 12 ospedali da “bollino rosso” che emergono dalle statistiche di Agenas riprese dall’inchiesta pubblicata oggi su Corriere della Sera in un articolo a firma di Milena Gabanelli e Simona Ravizza.
L’indagine riguarda le performance di 53 ospedali considerando diversi indicatori, dai tempi di accesso agli abbandoni dei pronto soccorso per le lunghe attese, ai tempi di attesa per gli interventi per diverse patologie come i tumori e le protesi d’anca, alla durata dei ricoveri.
L’ospedale Ruggi di Salerno è tra i 12 ospedali con un livello di performance basso. Tra gli indicatori negativi quello che permette di valutare, a parità di gravità del caso, la durata del ricovero: più è lungo più vuol dire che l’ospedale ha problemi organizzativi

In particolare, e per la prima volta, Agenas ha valutato la capacità di conseguire obiettivi assistenziali – esiti delle cure e accessibilità ai servizi – coerentemente con le risorse disponibili siano esse di tipo finanziario, professionale e tecnologiche. I dati sono al 2021. Detto questo, delle cinquantatré strutture pubbliche valutate, soltanto 9 in Italia raggiungono un livello di performance (dati al 2021) “Alto”. “Medio”, invece, il giudizio raccolto da 32 ospedali. Per tutti gli altri, compreso il ‘Ruggi’, bollino rosso. “Basso” il giudizio espresso sulle prestazioni offerte dalla struttura ospedaliera di via Via San Leonardo.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.